Diventare volontario

Diventare volontario

DIVENTARE VOLONTARIO

per ulteriori informazioni contattaci a quarrata@vab.it
oppure vieni a trovarci in sezione

Chiunque può iscriversi alla Associazione: di qualsiasi età, sesso e professione non essendo richiesto alcun requisito specifico; per farlo è opportuno recarsi presso la sede più vicina alla propria residenza e presentare poi la documentazione occorrente come di seguito specificato, a proposito delle categorie di socio:

  • SOCIO ORDINARIO: I soci ordinari sono tutti i soci volontari iscritti all’Associazione e che ne riconoscono gli scopi e la funzione sociale. Partecipano alla vita ed organizzazione associativa. Non svolgono attività operativa ma organizzativa e promozionale.
  • SOCIO OPERATIVO: i soci operativi sono i soci volontari che, a seguito di adeguata formazione e preparazione partecipano attivamente ed operativamente alla vita associativa svolgendo i servizi di Antincendio Boschivo o Protezione Civile o comunque i servizi previsti dal presente statuto e dal regolamento.

La documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione è la seguente:

    • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto (si ritira presso la Segreteria della sede presso la quale si intende prestare servizio);
    • tre foto tessera;
    • autocertificazione attestante la sana e robusta costituzione al fine dello svolgimento del servizio, in attesa che vengano predisposte le visite mediche specialistiche presso presidi medici privati;
    • quota sociale determinata di anno in anno dal Consiglio Direttivo.

Questi soci, una volta iscritti, dovranno necessariamente frequentare i corsi di formazione interni all’Associazione: nel settore dell’antincendio ed in quello della protezione civile. I soci operativi dovranno poi – seconda delle disponibilità annuali di posti – frequentare i corsi di formazione interni previsti ed un corso aib presso la struttura regionale di Monticiano (per chi risiede in Toscana) dove approfondiranno, in due giorni di “full immersion” le tecniche e le normative antincendio vigenti.

Vi sono, altresì, altre tipologie di soci, NON OPERATIVI, e sono:

  • SOSTENITORI. I soci sostenitori sono tenuti al versamento della quota sociale annuale di tesseramento stabilita in misura superiore a quella dei soci operativi. Non sono tenuti allo svolgimento delle attività di istituto proprie dell’Associazione, essendo tuttavia tenuti a promuovere gli scopi sociali e la crescita morale e materiale dell’Associazione. L’ammontare del versamento a titolo di quota sociale annuale di tesseramento dei soci sostenitori può essere rimesso alla discrezionalità ed alla generosità del singolo socio sostenitore, fermo restando il limite minimo dell’ammontare della quota sociale annuale stabilita dal consiglio direttivo per i soci
    operativi.
  • BENEMERITI. I soci benemeriti, che si siano distinti per il costante impegno profuso all’interno dell’Associazione, non sono tenuti al versamento della quota sociale annuale di tesseramento. Non sono tenuti allo svolgimento delle attività di istituto proprie dell’Associazione, essendo comunque tenuti a promuovere gli scopi sociali e la crescita morale e materiale dell’Associazione.
  • ONORARI: Il consiglio direttivo, con deliberazione assunta all’unanimità, può conferire – temporaneamente o a vita il riconoscimento di socio onorario a persone fisiche o giuridiche che si siano distinte per:
    • il duraturo impegno profuso all’interno dell’Associazione, i segnalati servigi, la notorietà e la positiva immagine dalle quali l’Associazione abbia tratto o possa trarre vantaggio, i rilevanti contributi o le donazioni in favore dell’Associazione;
    • lo studio, l’opera o l’impegno culturale o politico applicati nell’ambito dei temi sottesi agli scopi associativi.

Il riconoscimento della qualità di socio onorario ha effetto a seguito dell’accettazione scritta e senza riserve dello Statuto, nonché della nomina stessa, da parte della persona alla quale conferita.

L’ammontare delle quote sociali annuali di tesseramento
relative a ciascuna categoria di soci è stabilito dal Consiglio Direttivo Regionale.


INFORMATIVA AI SENSI DEL DECR. LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196
CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizione per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, la V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) con sede in Firenze, C.F. 80042390486 in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti il “trattamento” dei dati personali.

Fonte dei dati personali
I dati personali trattati dalla VAB sono raccolti direttamente presso i soci

  • Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
    • I dati personali sono trattati nella normale attività associativa secondo le seguenti finalità:
    • Finalità connesse alla gestione dei rapporti: con i Soci, le Sezioni, i Distaccamenti, i Gruppi
    • Finalità connesse all’ottemperanza dei doveri statutari
    • Finalità connesse all’organizzazione, sia gestionale che operativa, delle singole Sezioni, Distaccamenti, Gruppi
    • Finalità connesse agli obblighi previsti da Leggi, Regolamenti, dalla normativa Europea, da disposizioni impartite dall’autorità giudiziaria a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo
  • Modalità di trattamento dei dati
    In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene con strumenti manuali, informatici, fotografici, telematici e di telecomunicazione con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
    I dati personali e sensibili saranno comunque trattati soltanto nel periodo in cui il socio manterrà la qualità di “Socio dell’Associazione VAB”.
  • Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
    Per lo svolgimento dell’attività associativa, i dati personali dei soci possono essere comunicati a tutte quelle figure pubbliche o private con le quali l’Associazione ha rapporti per lo svolgimento delle proprie mansioni (Es. Assicurazioni, Enti Locali, Comuni, Regioni, AUSL, Prefetture, CFS, Dipartimento di Protezione Civile, Ministeri).
  • Diritti di cui agli Artt.7, 8, 9 e 10
    Informiamo che gli Artt. 7, 8, 9, 10 della legge conferiscono ai cittadini l’esercizio di specifici diritti. In particolare, l’interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o no di propri dati personali e che tali dati siano messi a sua disposizione in forma intelleggibile.
    L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettifica, o se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
  • Responsabili del Trattamento
    All’interno della Struttura Regionale, delle Sezioni, dei Distaccamenti, dei Gruppi, saranno nominati dei responsabili che dovranno garantire la sicurezza, la riservatezza ed il rispetto delle procedure dei dati personali.
  • Archivio storico
    In caso di perdita della qualità di socio ogni dato personale sensibile ed ogni elemento concernente l’interessato sarà conservato nell’archivio storico dell’Associazione in forma anonima. Questa procedura sarà automatica e non reversibile se entro 30gg dalla data di notifica della perdita della qualità di socio non perverrà alla Segreteria di Sezione o Distaccamento di appartenenza od alla Segreteria Regionale lettera raccomandata, a firma dell’interessato, recante disposizioni diverse da quella di conservazione nell’archivio storico della VAB.

INFORMATIVA PRIVACY IN FASE DI AGGIORNAMENTO (REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679)

Altre informazioni potranno essere richieste al Coordinatore di Sezione